venerdì 22 gennaio 2016

Arcangelo Moles - Mostra Antologica

Arcangelo Moles, pagina aggiornata nel blog di Utopia, con alcuni suoi lavori, video e una biografia minima, come lui la definiva.

Moles, un artista interdisciplinare e multimediale, di valore universale (per noi), che nel 1987 e nel 1992, con altri artisti lucani emergenti, ha dato un suo forte contributo creativo, sia ai "nuovi Fucanoli, con la 1a ediz. del percorso eno-gastronomico (1987) con la mostra "FUOCO - HUMUS AI MARGINI - Una situazione campano-lucana", tenuta nel Chiostro del Palazzo Municipale, che alla "Rassegna dell'ACQUA - LA CHIENA", ediz. 1992 , con una sua install'azione nell'acqua, in Piazza Guerriero, sulla breve salita che porta al canale dell'acqua deviata del fiume Tenza...

Questa pagina, perché Arcangelo, che nel cuore portava sempre la Città di Caampagna, ci ha lasciato prematuramente.

Dopo la sua antologica, si spera che la famiglia, con l'aiuto degli amici, trasformi la masseria di Tolve (di loro proprietà) nella sede di una Fondazione o un Archivio, intitolato ad Arcangelo, che potrebbe comprendere anche un'opera documentaria a testa, o un omaggio, dei suoi amici artisti e compagni di strada. Lo spazio è ampio in quella masseria stupenda, conosciuta da ospite, insieme a Dario Carmentano, Pino Lauria, Carmen Laurino, Massimo Lovisco e altri amici artisti, di Matera e di Potenza.

Angelo Riviello Moscato - 24 febbraio 2021

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'Associazione "Archivio Arcangelo Moles", insieme alla rivista Sinieresi, ha organizzato l'antologica dedicata all'artista lucano Arcangelo Moles, recentemente scomparso.
La mostra si è inauguratà il 23/01/2016 alle 17.30 presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza e si è conclusaa il 27/02/2016.
In allegato è presente l'invito dell'inaugurazione.




Arcangelo Moles-Acqua della Chiena imbottigliata-numerata e firmata da 1 a 7
- Ediz. "Rassegna dell'Acqua - La Chiena", 1992







Arcangelo con Angelo Riviello

Arcangelo con gli amici, Angelo Riviello, Dario Carmentano
e Massimo Lovisco - Foto di Marcello Mantegazza, 
Potenza, 2010




Arcangelo con gli amici, Bianco Valente (Pino), 
Aldo Colella, e Dario Carmentano - Potenza, 2010 
Foto di Angelo Riviello


Arcangelo con gli amici nella sua masseria di Tolve-
Da sinistra a destra, Enzo De Leonardis, Arcangelo, Enzo Bomba,
Dario Carmentano, Carmen Laurino, Pino Lauria, 
Angelo Riviello - Foto di Massimo Lovisco - Tolve (PZ), 2010


Bari Expo Arte 1989 -Arcangelo Moles con Angelo Riviello







Da molesarcangelo.wordpress.com - biografia 

moles arcangelo

BIOGRAFIA minima

L'ETA' DELL'ETERNITA'

L'INDIFFERENZA 
DELLA BELLEZZA

MISSIONARIO


 E’ nato il 25, dicembre ,1954. inizia ad esporre nel 1975 in mostre personali, in collettivo e in rassegne,Regionali ed nazionali. Nel 1977 studia all’Accademia di Belle Arti di Roma  nei corsi di Franco Gentilini e incisione calcografica  nei  corsi  di Ciarrocchi e Barriviera. Nel 1979 frequenta a Bologna il corso di calcografia del maestro Mario Leone. Dal 1980 è dipendente nel Ministero dei Beni Culturali.

Ha fatto parte del collettivo Quinta Generazione, editore della rivista d’arte Perimetro che determinò sinergie intellettuali contribuendo a registrare e vitalizzare dibattiti culturali in ambito nazionale. Ha curato come graphic- designer numerosissimi progetti grafici intesi come  interazione tra parola e immagine. Ha progettato e allestito oltre trenta scenografie, spesso monumentali, in diversi musei per la Soprintendenza Archeologica di Basilicata, tra cui tre musei multimediali, le scenografie per RaiTG3 e APT Basilicata – ottendendo riconoscimenti nazionali – e lo spazio di Public Art  all’interno delle Scale Mobili di Piazza 18 Agosto di  Potenza, ed  inoltre la progettazione scenografica del Museo di Arte Sacra della Diocesi di Potenza.

Sue opere sono in collezioni private e pubbliche, nazionali e internazionali. E’ cittadino onorario di Bernalda  (Matera) per la scultura.

 Partecipa nel 2011  al  Padiglione  Italia,  Regione  Basilicata  della  54   Biennale  di  Venezia, a cura di Vittorio Sgarbi.



Dice di sé: “mi interessano gli sconfinamenti linguistici, come pure le integrazioni, allo scopo di trovare l’unità nelle differenze. Nel progettare le  mie opere inseguo vari momenti poetici, usando media diversi, fattori plastici che si dilatano e integrano, quali la fotografia, la grafica, oggetti dipinti, la verità e l’ installazione.

Hanno scritto su rivisteria regionale e nazionale:  R.Cardone, R. Agosto, R. Brancati, F. Corrado, A. D’Elia, M. Centomani, N. Cutro, L. De Venere, A.T. Laurita, S. Fizzarotti, L.Fontana, F. Leth, L. Lozito, G. Martucci, M. Murro, P. Nicoletti, B. Panella, S. Pagliuca, P. Ragone,V. Antonio Telesca, A.R.G. Rivelli, V. Sabia, P. Settembrino, F. Sossi, L. Spadano, O. Tagliavini, P. Totaro Ziella, F.J. Turner, S. Fugazza.

Esposizioni personali, rassegne e mostre in collettivo in numerose gallerie, centri culturali e musei, tra cui: Potenza, Bari, Taranto, Salerno, Tolve, Palo del Colle,Trani, Campagna, Maratea, Muro Lucano, Venezia, Matera, Parigi,   Budapest e Varsavia…




Il 25 dicembre del 2020 Arcangelo Moles avrebbe compiuto 66 anni ci ha lasciato prematuramente il 18 luglio 2015.
http://www.lucania.one/artistilucani/moles/gruppo1/index.htm
https://molesarcangelo.wordpress.com/biografia/


Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali