giovedì 9 dicembre 2010

Rupextre: i sensi del vuoto


dal 4/12/2010 al 8/12/2010

Rupextre: i sensi del vuoto

ARTERIA ASSOCIAZIONE D'ARTE E CULTURA, MATERa

Una residenza aperta ad artisti provenienti dalla Basilicata, dall'Italia e dall'estero che con i linguaggi dell'arte contemporanea dialogheranno con il territorio della Murgia Materana e dei Sassi di Matera. Videomakers, fotografi, artisti visivi, soundperformers, operatori culturali, studiosi del territorio, sfideranno i confini dei propri ambiti di intervento per mettere in tensione le proprie poetiche e aprirle alle suggestioni del territorio





A cura di ARTErìa Associazione d’Arte e Cultura - Matera 


Festival Multimediale delle Arti nell’ambito del VIVAVERDI XIV edizione 2010
Residenza per artisti, videomakers, soundperformers, operatori culturali e studiosi.

Indagare artisticamente le caratteristiche peculiari dell’habitat rupestre (morfologia, flora, fauna, clima, materie prime, risorse naturali) e delle comunità che lo hanno abitato per comprenderne la cultura e la storia, ricercando le tracce lasciate dall’uomo, cogliendone gli aspetti materiali, tecnologici ma anche spirituali, rituali ed artistici.

Per scoprire la cultura dello scavo, la sua storia, i segni della sua esistenza, le textures, le forme, le pitture, i vuoti, i pieni, la luce, il buio, il rapporto uomo-cavità, la gestualità, la lentezza, la spiritualità, l’impermanenza, la parsimonia. Migrare dalla urbanità verso la extraurbanità riscoprendo l’architettura rupestre, la cultura dello scavo, i sentieri della transumanza, seguendo le stelle, usando unità di misura dimenticate.

Dalla fotografia al cortometraggio, dalla video arte alla soundart, dal teatro al documentario, dalla performance alla installazione, per interpretare il VUOTO, emblema della cultura dello scavo, dei luoghi della Murgia e dei Sassi di Matera.
Rupextre è un evento culturale/sociale che unisce i diversi linguaggi dell’arte contemporanea e propone il territorio della Murgia materana e dei sassi di Matera come luogo di residenza e scambi interdisciplinari per artisti, filmmakers, documentaristi, operatori culturali e studiosi. Promosso da ARTEria Associazione d’Arte e Cultura di Matera, con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Matera, Parco della Murgia Materana, APT e la collaborazione di altre associazioni culturali.
“i sensi del vuoto”, il tema della prima edizione, sarà dedicato alla indagine del vuoto, emblema della cultura dello scavo distintiva dell’architettura rupestre.
RUPEXTRE è un progetto artistico che intende coinvolgere direttamente i partecipanti, facendoli incontrare e vivere l’ambiente rupestre del territorio extraurbano del materano, in tutta la sua dimensione ancestrale, ambientale, archeologica, paesaggistica, storica-architettonica e antropologica.
Determinare possibilità di lavoro interdisciplinare e di elaborazione di progetti comuni fra filmmakers, artisti visivi, soundperformers, autori e attori di teatro, operatori culturali, studiosi del territorio, studenti universitari di antropologia, etnologia ed ambiente, attraverso il superamento delle barriere disciplinari, che potrebbe indurre ad indagare delle opportunità creative inesplorate, nuovi livelli di comunicazione ed interazione multimediale.
1. La produzione culturale (arte visiva, cinema, teatro, musica, antropologia, studi ambientalistici, etc.) piuttosto che limitarsi a mirare alla realizzazione e fruizione di un evento espositivo o spettacolare preconfezionato, prevede di privilegiare l’esperienza comunitaria della residenza quale luogo di scambio di idee, informazioni e progetti e di elaborazione di lavori individuali o collettivi che verranno documentati e resi fruibili, in itinere, nei luoghi di produzione, ad un pubblico locale e per tramite di un sito telematico ad un pubblico internazionale. Coinvolgere il pubblico locale, in luoghi a loro familiari ma mai utilizzati per tali scopi, secondo modalità e tempi più flessibili rispetto agli orari di apertura di un museo o all’orario di un concerto o di una rappresentazione, offre una possibilità di “entrata” nella ricerca degli artisti e nelle loro modalità di lavoro che certamente potrebbe, almeno in molti casi, rappresentare un’esperienza conoscitiva più intensa ed importante della visita ad una mostra o dell’ascolto di un concerto.
2. Correlare la ricerca artistica alle caratteristiche del territorio in cui essa si sta elaborando, analizzando le caratteristiche storico-culturali, ambientali e sociali per rielaborarle artisticamente per tramite di modalità espressive contemporanee e sperimentali.
3. Organizzare momenti di comunicazione culturale (incontri, performance, esposizioni, proiezioni, pubblicazioni, convegni, concerti, spettacoli etc.) intorno ai risultati di tali confronti.
Il progetto prevede la partecipazione di artisti, provenienti dalla Basilicata dall’Italia e dall’estero. Ogni partecipante sperimenterà specifiche modalità di approccio ed analisi del territorio e della sua dimensione sociale giungendo a risultati differenziati che daranno nell’insieme un quadro articolato delle aree rupestri prese in esame. Ogni partecipante individuerà nell’ambito del macro-tema: I SENSI DEL VUOTO dei sotto temi: impermanenza, erranza e migrazione, nonché indagini specifiche e differenziate. 
RUPEXTRE, intende essere, oltre che un evento culturale di arte contemporanea, anche il trait d’union tra la terra lucana, residenza stabile/instabile, e i suoi abitanti, pertanto si rivolge ad un largo pubblico non solo lucano, ma anche nazionale e internazionale, che nel territorio lucano e soprattutto materano, trova un luogo adatto alla sperimentazione di nuovi rapporti fra l’individuo e l’ambiente e non solo.

Il progetto si svolgerà nel territorio del Comune di Matera attraverso la realizzazione di una residenza della durata di 6 giornate di esperienze, riflessioni e confronti, al termine delle quali i partecipanti - provenienti dall’Italia e dall’Estero - produrranno un progetto creativo da perfezionare e realizzare nei tre mesi successivi. I lavori prodotti saranno protagonisti di una esposizione pubblica che si terrà nella primavera del 2011.

Nei giorni della residenza i partecipanti riceveranno opportuni stimoli culturali diretti ad ampliare il loro abituale campo di intervento, a sollecitare confronti interdisciplinari e a perlustrare diverse teorie e pratiche di intervento culturale. Pertanto sono previsti interventi di studiosi ed esperti provenienti soprattutto dal campo dell’arte contemporanea e dall’antropologia.
Gli artisti unitamente ad altri operatori organizzeranno vari gruppi di lavoro e produrranno progetti creativi, possibilmente di carattere sperimentale, collocabili nell’ambito delle arti contemporanee, della soundart, del cortometraggio, della performance, della fotografia, della multimedialità, della videoarte, della installazione, dell’arte pubblica.

La formula della residenza, del confronto diretto, della progettazione congiunta e della produzione di audiovisivi ed altre forme espressive scandirà tutte le giornate del progetto Rupextre;
Le ore mattutine verranno utilizzate per le fasi di indagine e ricerca mentre nel pomeriggio, nella sede organizzativa verranno organizzati incontri, dibattiti, presentazione dei lavori, proiezioni, spettacoli, performance e confronti, con la partecipazione del pubblico.
I lavori si svolgeranno nel corso della mattinata dalle ore 10,00 alle ore 13,30 e nel pomeriggio dalle 16.00, si interromperanno verso le 22,00 per la cena che sarà consumata collettivamente.
Sono previsti 20 partecipanti, di cui 10 residenti in Basilicata, che saranno suddivisi in quattro gruppi di lavoro pluridisciplinari. Ciascun gruppo si comporrà spontaneamente e deciderà il tema di indagine, riferito sempre al titolo dell’edizione 2010: “i sensi del vuoto”.



Comitato scientifico 
Francesco Careri, (Roma), Francesco Marano (Matera), Eleonora Farina (Berlino), Michela Gulia (Roma) 
Esperti del territorio 
Franco Caputo (Matera), Gianfranco Lionetti (Matera), Michelangelo Camardo (Matera), 
Marco Pelosi (Matera), Luca Petruzzellis (Matera) 

Interventi di 
Ivan Bargna ( Milano), Francesco Faeta (Messina) Ferdinando Mirizzi (Matera), Vincenzo Padiglione (Roma), Giusy Checola (Lecce), Viviana Checchia (Birmingham UK), Anna Santomauro Bologna) 

Artisti ospiti 
Carlo Fatigoni (Perugia), Bruno Di Lecce (Berlino), Dino Viani (Chieti), Federico Faeta (Roma), Anna Rosa Di Lella (Roma), Andrea Facchi (Castelguelfo di Bologna), Angelo Sinigallia (Cisternino BR), Roberto Corradino (Bari), Paola Tripoli (Lecce), Angelo Riviello (Campagna SA) Dragan Culic (Sarajevo Bosnia) 

Artisti del territorio 
Dario Carmentano (Matera), Morena Tamborrino (Laterza TA), Massimo Lovisco e Carmen Laurino (Potenza), Luca Acito & Cinefabrica (Matera), Carlo Molinari (Santeramo, BA), Pino Lauria (Matera), Dario Carmentano (Matera), Pino Basile (Altamura BA), Eufemia Mascolo (Altamura BA), Gerardo Fornataro (Matera), Paolo De Santoli (Terlizzi BA


Biografie Partecipanti Rupextre Biografie Partecipanti Rupextre

Calendario 

Le attività dalle ore 16,00 alle ore 21,00 sono aperte al pubblico 

Venerdì 3 dicembre 
pomeriggio arrivo partecipanti e sistemazione in albergo 
ore 21,00 cena collettiva nella sede di ARTErìa 

Sabato 4 dicembre 
ore 10,00 incontro partecipanti presso la sede di ARTErìa 
ore 11,00 walking/talking per la città 
ore 13,30 – 16,00 pausa 
ore 16,00 presentazione di “RUPEXTRE i sensi del vuoto” 
ore 18,00 interventi 
ore 19,30 autopresentazione di tre artisti partecipanti 
ore 21,30 cena collettiva nella sede di ARTErìa 

Domenica 5 dicembre 
ore 09,00 visita al Parco della Murgia Materana 
cava della Palomba, chiesa rupestre della Madonna delle Vergini, belvedere di Murgia Timone, villaggio neolitico, chiese rupestri di Madonna delle Croci, Madonna delle Tre Porte, San Falcione e Sant’Agnese, Jazzo Gattini 
ore 13,30 – 16,00 pausa 
ore 16,00 costituzione gruppi di lavoro 
ore 18,00 interventi 
ore 19,30 autopresentazione di tre artisti partecipanti 
ore 21,30 cena collettiva nella sede di ARTErìa 

Lunedì 6 dicembre 
ore 09,00 visita agli insediamenti rupestri del villaggio Saraceno: insediamento agro-pastorale interamente in grotta, discesa al torrente, Villaggio Saraceno 
ore 13,30 – 16,00 pausa 
ore 16,00 tempo di lavoro 
ore 18,00 interventi 
ore 19,30 autopresentazione di tre artisti partecipanti 
ore 21,30 cena collettiva nella sede di ARTErìa 

Martedì 7 dicembre 
ore 10,00 visita dei Rioni Sassi e del Museo Archeologico Ridola 
ore 13,30 – 16,00 pausa 
ore 16,00 tempo di lavoro 
ore 18,00 interventi 
ore 19,30 autopresentazione di tre artisti partecipanti 
ore 21,30 cena collettiva nella sede di ARTErìa 

Mercoledì 8 dicembre 
ore 10,00 tempo di lavoro 
ore 13,30 – 16,00 pausa 
ore 16,00 presentazione dei lavori di gruppo 
ore 18,30 tavola rotonda Rupextre: I Sensi del vuoto 
ore 21,30 festa di chiusura residenza nella sede di ARTErìa con performances di vario genere e proiezioni 

Giovedì 9 dicembre 
partenza dei partecipanti verso i luoghi di provenienza 

Con il patrocinio di 
Regione Basilicata, Comune di Matera, APT Basilicata 
In collaborazione con 
Artezeta, Matera - Faticart , Perugia - Amnesiac Arts, Potenza - Spazio Utopia, Campagna (SA) - Associazione Cinefabbrica, Matera - Ethnodoc, Matera - Reggimento Carri Bari - Geologika Colletiva 
Con il contributo di 
Residence San Giorgio, Matera - Il Piccolo Albergo, Matera - Ostello LA TENDA, Matera 

http://www.arteriamatera.it 


ARTErìa 
vico XX Settembre, 2 Matera



giovedì 9 settembre 2010

Spazio Utopia - GIORNATA DEL CONTEMPORANEO - 9 ottobre 2010



UTOPIA CONTEMPORARY ART - VISIONI FUTURE
Via Arc. Carmine Cesarano,17, 
Città di Campagna (Salerno) T: 392.530.88.70 - spazioutopia@gmail.com http://utopiacontemporarya
rt.blogspot.com/

ACQUA – LA CHIENA

Rassegna Internazionale dell’Acqua – La “Chiena” – Arte Pubblica in Italia dal 1982-85, nel recupero e nella trasformazione della “Chiena” del fiume Tenza, da utilizzo sociale, per un'antica economia locale e per pulire le strade della città (ormai in disuso),  ad opera d’arte, da un'idea progettuale di Angelo Riviello, le cui acque vengono deviate, nel centro storico della Città di Campagna. Ci sarà una breve deviazione simbolica delle acque del fiume Tenza, nel primo pomeriggio (ore 14.30/15), mentre le opere più significative di Mail Art e di Video Art delle ultime quattro edizioni della “Rassegna Internazionale dell’Acqua – La Chiena”, saranno in visione del pubblico - 9 ottobre:Giornata del Contemporaneo - Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 21.00.


Tutti gli artisti, che hanno aderito alle ultime quattro edizioni, hanno inviato lavori di qualità eccellente, molto significativi e coinvolgenti, sia sul piano emotivo-sociale che estetico, in base ad una propria peculiarità di ricerca espressiva.
La selezione avviene sempre e comunque, come fatto consequenziale di una sorta di creatività interna espositiva...



AMACI ha scelto il 9 ottobre 2010 per il grande evento dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico: la Giornata del Contemporaneo, quest’anno alla sua Sesta edizione .

Con l’edizione 2010, AMACI si propone di incrementare il numero degli aderenti e di potenziare l’azione locale dell’Associazione e dei Musei associati, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale.

Porte aperte gratuitamente in ogni a
ngolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

Anche quest’anno, la Direzione Generale il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, accanto alle più importanti istituzioni italiane, rinnova il suo sostegno ad AMACI e alla manifestazione, siglando la Giornata e tutti i suoi eventi.

AMACI invita tutte le realtà del settore a prendere parte all’iniziativa.
Per qualsiasi informazione: giornatadelcontemporaneo@a
maci.org http://amaci.org/g_d_c_eventi.asp


sabato 28 agosto 2010

Azione Fare Memoria - ACQUA e FUOCO - Veglia e Voglia Catartica - La Chiena





Azione Fare Memoria - ACQUA e FUOCO - Veglia e Voglia Catartica - La Chiena - All'alba del giorno dopo - The Day After Tomorrow.

“...Campagna (la civitas campaniae) è troppo piccola perché molti altri si accorgono dell’eventuale fallimento del suo spazio simbolico, ma è anche abbastanza grande perché questa piccola impercettibile catastrofe risuoni di eco in eco sommandosi alle valanghe di azioni mancate, peccati di omissione culturale cui è sempre troppo tardi rimediare...” (Rino Mele, 1985 )

Resistenza
non significa restare in silenzio
(nella Città della Memoria, dei Giusti e della Pace...nella città esorcista, dell'acqua e del fuoco, nella città di Caramuel e di Giordano Bruno, di Melchiorre Guerriero e di Giulio Cesare Capaccio...e di Giulio Romano che la ridisegnò in pieno rinascimento...e infine nella città di Ciardullo capo-brigante)

Iniziativa in espansione, promossa dall’Associazione Culturale “Canti, Suoni e Segni del Mediterraneo" e dall’Associazione "Giordano Bruno", a cui si è affiancato "Spazio Utopia Contemporary Art"(con la speranza di vedere altre adesioni, per una lunga lista di partecipanti), si organizza una notte-veglia catartica (29 e 30 agosto) all'insegna dell'Acqua e del Fuoco nel ricordare Giordano Bruno...per rivendicare autonomia alla libertà di pensiero, alla cultura e alla libera ricerca artistica e scientifica...lontana dai tagli e dalle sopraffazioni e per dirla con il filosofo nolano:" dall'ignoranza di ogni autorità religiosa, politica, civile ed accademica che negano qualsiasi manifestazione dello spirito..."

Si tratta di un evento aperto, un libero sfogo alla creatività, di un momento culturale unitario, urlato, sommesso, trasgressivo, garbato, elegante, raffinato, provocatorio, e "chi più ne ha più ne metta", nella diversità dei linguaggi e nell'obiettivo comune di ribadire autonomia alla cultura e all'arte, a cui si è invitati, non per assistere passivamente, ma per partecipare attivamente con una propria creatività (performances, musica, declamazioni, video, danza, teatro, happening e nel coinvolgere il pubblico nell’acqua della Chiena e nel Fuoco dei Fucanoli)
Un invito a tutte le realtà culturali più significative del Territorio Campano e di altre Regioni italiane: associazioni culturali no profit; personalità del mondo dell’arte e della cultura; artisti visivi (pittori, fotografi, performers; poeti; musicisti; gruppi di teatro, gruppi musicali, teorici; filosofi; critici d’arte; curatori; giornalisti; scrittori; storici; attori; registi, coreografi; scenografi; danzatori; video-maker e tutte quelle professionalità (tecnici delle luci, fotografi di scena, sceneggiatori, produttori, ecc.) che girano intorno alle attività dello spirito, della cultura, dell'arte, dello spettacolo….….

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

HANNO ADERITO
Rino Mele (Università di Salerno), Dora Liguori (U.N.A.M.S.), Argilla Teatri, Adriana Maggio, Immacolata Volzone, Vito D’Agostino, Vito Maggio e Gelsomino D’Ambrosio (video), Vito Maggio e scolaresca (video), Santa e Gelsomino Fezza, Giovanni De Angelis (ass. Lex-Icon), Tonino Panico e Siro Scena, Abramo Del Giorno (Banda musicale Città di Campagna “S. Antonino”), Andrea Di Bianco, Gerardo Giugliano, Giuseppe Moscato (ass. Fare Musica), Angelo Riviello (Associazione Utopia Contemporary Art), Angelo Riviello (video- Giordano Bruno e 
Giovanni Paolo II), Alessandro Sessa, Antonella Nigro, Luca Guardabascio, Maria Rosaria Salito, Vito Caponigro, Aurora Cubicciotti, Antonio Salito, Patrizio e Gabriele Remolino, Mario Velella, Alessandro Naimoli...

N.B. L’elenco non è ancora completo essendo in attesa di altre adesioni.

Calendario:

AZIONE FARE MEMORIA
nella Città della Memoria, dei Giusti e della Pace
con l’acqua della “Chiena”
e col fuoco dei “Fucanoli”

CITTA’ DI CAMPAGNA
Piazza Teatro
Domenica 29/Lunedì 30 Agosto 2010

PROGRAMMA "FLUTTUANTE "APERTO ALLE ALTRE REALTA’ CULTURALI
Domenica 29 Agosto
Saranno distribuiti volantini a cura di Spazio Utopia Contemporary Art, con l’elenco degli artisti, da ringraziare, che nell 1985 (anno decisivo post-terremoto), hanno contribuito in modo determinante, con la loro creatività a far recuperare l’ex Convento di San Bartolomeo dei Frati Domenicani (dove compì il noviziato Giordano Bruno e celebrò la prima messa nella Chiesa di S.Bartolomeo), per farne un "Museo Vivo" e non un "Cimitero", a spettacolarizzare e a trasformare la “Chiena” in Opera d’Arte.

N.B. i volantini a stampa saranno anche affissi nei punti strategici.

Ore 21,00: Inaugurazione Mostra: "IL NOSTRO BEL PIANETA"
di Nando e Carmine Rosamilia
Ore 24,00: Incendio delle Opere

N.B. Dalle ore 22 in poi, i momenti saranno letteralmente free, dove è possibile fare di tutto, ci possono essere altre mostre, declamazioni di poesie, riflessioni, concerti, interventi vari creativi, passeggiate lungo il fiume Tenza con libertà individuale e collettiva, all’insegna però, del buon gusto e della gioia di vivere…

Lunedì 30 Agosto

Ore 0,00/5,00: Veglia Catartica
Ore 00.15 Proiezione video documentario: “GIORDANO BRUNO FILIPPO e PAPA GIOVANNI PAOLO II
di Angelo Riviello – Produzione Utopia Contemporary Art, 2008/2010
Ore 00,30 Proiezione di un film corto: "DISMOFORBIA", di Luca Guardabascio
Ore 00,45 Proiezione video "HOMO CAMPANUS INFELIX IN CAMPANIA FELIX", di Giovanbattista De Angelis, a cura del Movimento Lex-Icone (Aurora Cubicciotti, Donato Linzalata. G.B. De Angelis)
Ore 5,30: “Chiena” purificatrice, con vari interventi creativi, azioni e performances nell'acqua, in completa autogestione (concordata con i promotori)
Dalle ore 21 del 29 agosto, alle Ore 6,00 del 30: Cornetti caldi nella Città e panini caldi con broccoli, salsiccia e melenzane alla parmigiana e poi vino e birra a volontà
Ore 7,00: Traslazione delle Ceneri nel Museo (Luogo) della Memoria

p.s. i volantini invece non si bruceranno, resteranno a documentazione permanente nei nostri archivi...altri invece bruciacchiati, rientreranno, tra le ceneri, nella traslazione al Museo.

giovedì 26 agosto 2010

RINCORRERE PAROLE D'ACQUA- EVA RACHELE GRASSI-ERMANNO ANGELO SENATORE-CA...



Ripercorrendo il percorso dell'acqua come creatività, 1982-1988 - Intervento Rassegna dell'acqua -La Chiena a cura di Angelo Riviello - Campagna, VII edizione post sisma 1988 - Video di Eva Rachele Grassi e Angelo Ermanno Senatore - Un reperto quasi da cineteca sulla "Memoria dell'Acqua".


Retracing the path of water as creativity, 1982-1988 - Speech Review The water-Chiena by Angelo Riviello - Campagna City, seventh edition after 1988 earthquake - Video Eva Rachele Grassi and Angelo Ermanno Senatore - An exhibit almost cinematheque on the "Memory of Water".

"Museum: all-over" / "Museo: ovunque"




Lulu Lolo...con Ben Patterson (Fluxus) e altri "nella Polvere di Genova"...a cura di Sean Miller del Jema - John Erickson Museum...dopo la Polvere della Città di Campagna nella XXVI Rassegna dell'Acqua del 2008  - La Chiena - "S.O.S. Emergenza"...a cura di Spazio Utopia ContemporaryArt.

L'ultima delle polveri raccolte da Lulu..riguarda la città di Le Mans in Francia,  a cura della Ghost Art Gallery nel mese di aprile scorso, in collaborazione con Spazio Utopia...


Lulu Lolo ... Ben Patterson (Fluxus) and other "in the dust of Genoa ... edited by Sean Miller Jema - John Erickson Museum ... after the dust of the city's Water Campagna in Review XXVI 2008 - La Chiena - "SOS Emergency" Spazio Utopia ContemporaryArt.The last of the dust collected by Lulu .. for the city of Le Mans in France, by the Ghost Art Gallery during the month of April, in cooperation with Spazio Utopia ...

mercoledì 11 agosto 2010

Rassegna Internazionale dell’Acqua . La “Chiena” – XXVIIIa edizione

Dopo Facebook, anche sul nostro blog:
http://www.facebook.com/?tid=424658038617&sk=messages#!/event.php?eid=131597706867236&ref=mf


Rassegna Internazionale dell’Acqua . La “Chiena” – XXVIIIa edizione 
Le Porte dell’Arte – Le Porte dell’Acqua 
18  luglio / 16 agosto 2010
The Doors Art - The Water Gate
July 18/ August 16, 2010

Intergenerazionale, Interdisciplinare e Multimediale
Intergenerational, Interdisciplinary and Multimedia

Le date della "Chiena" nella deviazione delle acque del fiume Tenza, avverranno, come consuetudine (presumibilmente) dal 20 luglio in poi, nei giorni di sabato e domenica, organizzata dal Comune di Campagna in collaborazione della Pro Loco.

N.B. Non appena verranno comunicate le date precise, saranno tempestivamente pubblicate.

The dates of "Chiena" in diverting the river Tenza, will take place, as usual (supposedly) from July 20 onwards on Saturday and Sunday, organized by the Municipality of Campagna in collaboration with the Pro Loco.

N.W. As soon as exact dates will be announced, will be promptly published

Direzione Artistica / Artistic Direction: Cataldo Colella
Coordinamento / Coordination: Angelo Riviello
Organizzazione / Organization: Utopia Contemporary Art e Visioni Future.

Patrocinio MBAC - Ministero Beni Culturali, Comune di Campagna
Patronage MBAC - Ministry of Cultural Heritage, City of Campagna

Facendo “Acqua da tutte le parti”, come negli altri anni, nell’edizione di quest’anno, sul tema dell’Acqua, affrontata in piena libertà creativa a 360°, si prevedono possibili Performances (autogestite in blitz) nell’acqua e con l’acqua della Chiena del fiume Tenza, lungo le strade della città; una Mostra-Laboratorio site specific e le due sezioni di Mail Art (Arte Postale) e di Video Arte, sul tema molto ampio e imprevedibile dell’acqua con tutte le sue problematiche e contraddizioni, come conseguenze di scelte politiche, che si ripercuotono nel sociale, sull’ambiente, sugli usi e costumi, di questo bene fondamentale per la vita dell’uomo sulla terra, continuamente minacciato dai tentativi di privatizzazione per i soli fini speculativi, di un bene collettivo di prima necessità, che unitamente al debito pubblico, ha già messo in ginocchio interi paesi del terzo mondo…

Per la prima volta si prevede una mostra dedicata ad una disciplina della cosiddetta “arte minore”: la ceramica…”quando l’acqua entra nei forni…e ritorna nel suo alveo naturale tra le acque sorgive di uno spazio dedicato all’arte del presente e ubicato sulle sponde del fiume Tenza, una volta luoghi di Cartiere, Mulini, Pastifici e Creterie, che la terribile scossa del terremoto del 23 novembre 1980, ha definitivamente cancellato, lasciandoci solo il canale dell’acqua per pulire le strade della città”.

By "water everywhere", as in other years in this year, the theme of Water, discussed in full creative freedom to 360 °, providing possible performances (self-managed blitz) and water with the water of the river Tenza Chiena along the city streets, a site-specific exhibition-workshop and the two sections of Mail Art (Mail Art) and Video Art, on very large and unpredictable water with all its problems and contradictions, and consequences of policy choices, which has repercussions in the social environment, uses and customs, this fundamental good for the life of man on earth, continually threatened by privatization efforts only for speculative Of a collective good of first necessity, which together with debt, has already brought to its knees whole third world countries ...

For the first time you plan an exhibition dedicated to a discipline of so-called "minor art" ceramics ... "when the water enters the furnace ... and back in its bed between the natural spring waters of an area dedicated to this and situated on the banks of the river Tenza, once places of cards, Mills, Pasta and Creterie, the terrible shock of the earthquake of November 23, 1980, has completely removed, leaving only the channel water to clean the streets. "

Luoghi espositivi: Spazio Utopia Contemporary Art e altri Spazi pubblici e/o privati della città di Campagna – Salerno - Italy
Le possibili Performances, saranno legate all’Acqua, sia del fiume Tenza che della Chiena durante le deviazioni programmate del fiume, a partire dal 20 luglio in poi (ogni sabato e domenica - dalle ore 15 alle 16,30)

Exhibition spaces: The Spazio Utopia Contemporary Art and other public spaces and / or private city Campagna - Salerno - Italy
Possible Performances will be linked to water, whether river Tenza that the Chiena during the planned river diversions, from July 20th onwards (every Saturday and Sunday - from 15 to 16.30)

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Mostra di Mail Art - 24 luglio, ore 21 / July 18, at 21
Luogo / Location: Spazio Utopia

Artisti che hanno aderito – Participating Artists:
Alfonso Caccavale, Giuliana Bellini, Luigi Berrettini, Gerardina Busillo, Florian Canovas-Virly, Thomas Cappuccio, Marina Cavaniglia, Emanuela Comparetti, Laura Sheren Cristin, Loredana D’Argenio, Caterina Davinio, Pina Della Rossa, Peppe Esposito, Salvatore D’Imperio, Maria Gagliardi, Sergio Gioelli, Eva Rachele Grassi & Angelo Ermanno Senatore, Lulu Lolo, Ruggero Maggi, Alberto Magrin, Maria José Marques Silva, Gerardo Marzullo, Keiichi Nakamura, Eleonora Picariello, Veronique Pozzi, Angelo Riviello, Roberto Scala, Domenico Severino, Giovanni and Renata Strada DA DA Ravenna, Luigi Montefoschi, Yun-Jung Seo, Sergio Tedeschi, Claudio Valentino, Salvatore Vargas, Rosanna Veronesi,

Festival Video Art- 24 luglio ore 21 / July 24, at 21
Luogo / Location: Spazio Utopia

Artisti che hanno aderito - Participating Artists:
Luca Acito, Vincenzo Ceccato, Herve Constant, Marò D’Agostino, Caterina Davinio, Giovanbattista De Angelis, Carlo Leoni, Eva Rachele Grassi & Angelo Ermanno Senatore, Alberto Magrin, Angelo Riviello & Liberato Mastrangelo

Mostra Laboratorio Site Specific - Laboratory show Site Specific: Le Forme dell’Acqua - Water Forms - 25 luglio ore 21 / July 24 at 21
Luogo / Location: Spazio Utopia
Enzo Perinzano



N.B.
La Mostra Laboratorio Interdisciplinare, Site Specific:  programmata per il 4 agosto, 2010, per motivi tecnici e logistici, l’opening avverrà alle fine di settembre 2010

Possibili Luoghi / Possible Locations: Chiesa dell’Annunziata - Ex Convento delle Clarisse-Palazzo Tercasio (Istituto Magistrale), l’Ex Convento degli Agostiniani  (Palazzo Municipale).
p.s. aspettiamo conferma di uno dei luoghi sopraindicati, per comunicare la data e l'ora in tempo utile

Artisti
Dario Carmentano, Teresa Cetani, Bruno Di Lecce, Gerardo Fornataro, Carmen Laurino, Angela Laurino, Massimo Lovisco, Marcello Mantegazza, Arcangelo Moles,  Antonietta Montemurro,  Gianfranco Presta, Angelo Riviello 

Spazio Utopia
Via Arc. Carmine Cesarano, 17
84022 Campagna (SA) ITALY


 Per informazioni sulla Rassegna / 
For information on Review
Tel.392.530.88.70 - 338.28.000.73

http://utopiacontemporaryart.blogspot.com/
http://www.facebook.com/group.php?gid=51742504904&ref=ts#!/group.php?gid=51742504904&v=info


Per informazioni dettagliate sulla Chiena, che pulisce il Corso principale della città, contattare il Comune di Campagna:
info@comune.campagna.sa.it
Tel. 0828/241200

For detailed Chiena, wiping the main street of the city, contact the City of Campagna:
info@comune.campagna.sa.it
Tel 0828/241200

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali