lunedì 8 agosto 2011

Padiglione Italia Campania - Dal 23 settembre mostra LO STATO DELL'ARTE, REGIONE CAMPANIA - PADIGLIONE ITALIA - Pontecagnano Faiano (SA)

Dal 23 settembre mostra LO STATO DELL'ARTE, REGIONE CAMPANIA - PADIGLIONE ITALIA - Ex Tabacchificio Centola, Pontecagnano Faiano (SA)



Ernesto Sica, Sindaco di Pontecagnano Faiano, e Vittorio Sgarbi, curatore del Padiglione Italia alla 54. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, celebreranno il centenario dell'Anniversario della Città di Pontecagnano Faiano, unitamente al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con un'iniziativa speciale promossa dal Padiglione Italia: a documentare "Lo Stato dell'Arte" della Regione Campania decine di artisti verranno ospitati nella centralissima area dell'Ex Tabacchificio Centola, pregevole esempio di archeologia industriale della città di Pontecagnano Faiano. «In considerazione dei disagi della Città di Napoli - dice Sgarbi - e della assoluta distanza della Regione Campania, la sede dell'iniziativa del Padiglione Italia in Campania è stata stabilita nell'ex Tabacchificio Centola a Pontecagnano Faiano. La rinascita dell'arte in Campania merita di essere documentata in maniera ampia e persuasiva, e dopo le proposte ideologiche del Museo Madre ora, grazie a Pontecagnano Faiano (e al Museo Cam di Casoria con l'iniziativa Speciale "Campania Senses") si potrà avere una rappresentazione veridica dello stato dell'arte in una Regione tra le più difficili e creative».
«Un grande evento, la Città sarà mobilitata - aggiunge il Sindaco Sica - i miei concittadini accompagneranno al meglio l'iniziativa, garantendo quell'ampia dose di entusiasmo, tipica della Città di Pontecagnano Faiano. Siamo onorati e sin da ora ci impegnamo a sostenere un piano di iniziative ed interventi strutturali in grado di rendere unico questo appuntamento, per una Pontecagnano Faiano "Villaggio dell'Arte"».
In una conferenza stampa che si terrà a inizio settembre, il curatore Vittorio Sgarbi e il Sindaco Ernesto Sica illustreranno il ricco programma di eventi e manifestazioni che accompagneranno l'esposizione.

"LO STATO DELL'ARTE"
REGIONE CAMPANIA

Iniziativa promossa da
PADIGLIONE ITALIA
ALLA 54. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA PER IL 150° DELL'UNITA' D'ITALIA
a cura di VITTORIO SGARBI
dal 23 settembre 2011
Ex Tabacchificio Centola, Pontecagnano Faiano





Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali