lunedì 15 febbraio 2021

Grow: La nuova installazione di Daan Roosegaarde in Olanda

 Questo è un aspetto dell’arte per come la intendiamo noi, oggi, nella creatività contemporanea (a parte i progetti che utilizzano l'uso, anche esclusivo, dei linguaggi tradizionali da noi conosciuti,  come la pittura, scultura, e per certi versi la fotografia) guardando sempre avanti, grazie alle informazioni di conferma, molto illuminanti, di Arteprima, e di altre fonti di informazione come Artibune:

https://www.facebook.com/arteprima.noprofit

Da Arteprima Progetti

24 mgeotuSdfehnpnnnarolnanico aSSlsleor htorae 11:Ssseiu2dd3m  · 

 

  · “Due minuti e mezzo di meraviglia, intelligenza, creatività, estetica massima, armonia e funzionalità.

L'installazione luminosa di questo artista geniale, in Olanda (Daan Roosegaarde), non solo fa emergere il lavoro degli agricoltori, non solo riporta la nostra attenzione ai campi coltivati dai quali arriva il cibo che mangiamo inconsapevolmente ogni giorno, ma con quella meravigliosa luce progettata per essere arte che risveglia i nostri sensi e il nostro senso, uccide i parassiti consentendo la diminuzione del 50% dei pesticidi usati comunemente.

Come diciamo sempre, se i processi complessi fossero gestiti e risolti dagli artisti (di questo livello, naturalmente) avremmo un mondo senza insipienza al potere, senza tutte le malattie che abbiamo, senza virus che mutano perché noi gli mutiamo la natura.

C'è da imparare molto in questi due minuti e mezzo, è così che progettiamo anche noi le nostre installazioni pubbliche e ambientali, pensando insieme ai protagonisti della questione da risolvere, per giorni e giorni, a dispositivi di senso che funzionino anche da problem solving attraverso la poesia, l'estetica e la conoscenza tecnico scientifica dei fenomeni”.

Da ArtTribune

Redazione By 21 gennaio 2021

Grow. La nuova installazione di Daan Roosegaarde in Olanda




Ventimila metri quadri di installazione nelle campagne olandesi. Si intitola Grow ed è l’ultimo progetto firmato dall’artista e designer Daan Roosegaarde, non nuovo a questo tipo di operazioni. In questo caso, il tema centrale è l’agricoltura, una pratica fondamentale per la crescita e il sostentamento umano, che troppo spesso passa inosservata ai più.

Il più delle volte notiamo a malapena le enormi aree della Terra che ci stanno letteralmente nutrendo”, spiega il video di presentazione, “Grow sottolinea l’importanza dell’innovazione nel sistema agricolo: come può il light design all’avanguardia aiutare le piante a crescere in modo più sostenibile?Come possiamo rendere il contadino un eroe?

 Una distesa di luci blu e rosse trasforma così i campi in un luogo magico, ma allo stesso tempo l’uso della luce ultravioletta contribuisce ad aumentare la crescita del raccolto, limitando fortemente l’utilizzo di pesticidi. “Grow è un paesaggio da sogno che mostra la bellezza della luce e della sostenibilità. Non come utopia ma come protopia, migliorando passo dopo passo”, ha commentato l’autore.

https://www.artribune.com/television/2021/01/video-grow-installazione-daan-roosegaarde-olanda/?fbclid=IwAR1j0r0edJkJLj2hl-iTYcOo5b67Qv0cgrZ1df6GPPj8HNPAje10eKG9oTc


Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali