martedì 17 maggio 2022

2+1= 23 - Due artisti e un curatore: Pino Lauria, Angelo Riviello e Massimo Nicotra, al Civico 23

 2+1= 23
2 artisti e 1 curatore:

Pino Lauria, Angelo Riviello e Massimo Nicotra, al Civico 23 di Salerno, Via Parmenide 23

Comunicato Stampa

 Arte visiva concettuale a Salerno nella mostra dal titolo “2+1=23”.Grazie all’attento lavoro del curatore, l’artista Massimo Nicotra, e alla collaborazione con CGROUP e Civico 23, verranno presentate 11 opere, di medio grandi dimensioni, di Angelo Riviello e Pino Lauria, due artisti eterogenei: Angelo Riviello il più fedele alla costruzione concettuale degli anni Settanta, organizzatore del concetto puro, senza l’uso di un piacere estetico o del saper fare e Pino Lauria che prende il concettuale e lo adatta alla propria esperienza di vita artistica fondendolo con intelligente ironia, a tratti surreale, in una religiosità sempre presente anche se fortemente negata.

 La mostra, è aperta dal 14 al 28 maggio 2022, dal martedì al sabato dalle 18.00 alle 20.00, a Salerno, al “Civico 23 No Profit Art Space”, via Parmenide 23.

L’inaugurazione si è tenuta il 14 maggio alle ore18,30.

Contatti: Civico 23 +39 3404758533


Arte concettuale =

qualunque espressione artistica dove i concetti e le idee siano più importanti del risultato estetico dell’opera stessa. (Movimento sviluppatosi nella seconda metà degli sessanta e velocemente propagato ovunque).

Possiamo affermare che gli antefatti storici di questa esperienze furono le “Serate futuriste” e anche una parte del dadaismo.

L’arte concettuale come punto d’arrivo di un percorso caratterizzato dall’evoluzione dell’arte visiva contemporanea mediante la volontà di sottrarre l’arte stessa ai vincoli formali e culturali che ne costituivano la tradizione... rinunciare  all’opera stessa e al suo valore venale.

La definizione di arte concettuale si deve a Joseph Kosuth che la utilizzò nella metà degli anni sessanta per definire il suo obiettivo di un’arte fondata sul pensiero e non più su un ormai troppo sfruttato piacere estetico. L’Happening e le performance si potrebbero definire concettuali anche se in realtà si distinguono per le componenti di improvvisazione e di arte collettiva

In qualche maniera l’arte concettuale influenza ancora oggi dopo oltre mezzo secolo molta arte contemporanea non prettamente concettuale.

Si presentano in questa occasione due artisti eterogenei entrambi pervasi da questa esperienza: Angelo Riviello il più fedele alla costruzione concettuale degli anni 70, organizzatore del concetto puro, senza l’uso di un piacere estetico o del saper fare e Pino Lauria che prende il concettuale e lo adatta alla propria esperienza di vita artistica fondendolo con intelligente ironia a tratti surreale ad una religiosità sempre presente ma fortemente negata

  Massimo Nicotra


Pino Lauria 

Biografia



Pino Lauria è nato ad Accettura (MT) .

Nel 1984 frequenta la scuola calcografica presso la Grafica di via sette Dolori di Ma- tera. Sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private. Ha inoltre realizzato le copertine di tre volumi e altrettanti CD sull'opera dei compositori lucani dal 500 ai giorni nostri, a cura della Regione Basilicata e Biblioteca Provinciale di Matera. Ha partecipato al “Progetto Esserci” curato dal critico Philippe Daverio. Si sono interessati alla sua produzione critici e giornalisti della stampa specializzata nel settore, RAI 3 Basilicata e TV private. Citato nel corso “l’arte lucana dell’800 e del 900” tenuto dalla docente di storia dell’arte contemporanea prof.ssa Maria Adelaide Cuozzo dell'Università della Basilicata, anno accademico 2009-2010. Ha collaborato alla realizzazione della tesi di un corso di laurea in operatore dei beni culturali “il restauro nell'arte contemporanea" della D.ssa Paterino Anna, "un caso di studio Pino Lauria e le sue opere”. Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Basilicata, sede di Matera. Inoltre ha partecipato alla 54 Esposizione Internazionale D'arte della Biennale di Venezia Padiglione Italia a cura di Vittorio Sgarbi. Nel 2013 ha partecipato al progetto di micro residenza e scambi interdisciplinari per artisti “OZIO ABITARE” a cura di ARTEria Associazione d'Arte e Cultura Matera in collaborazione di Regione Basilicata e Provincia di Matera. Nel 2019 ha partecipato alla rassegna "Contemporanea" Potenza - Matera a cura di Anna R.G.Rivelli.

Sito ufficiale: www.pinolauria.com


NARCISO”, 2020 

Fotografia: stampa su carta fine art - 

Hahnemühle - Dimensioni: 60x60 cm.


GOTT MIT UNS”- 2009 

Fotografia:stampa sucarta fine art -

 Hahnemühle - Dimensioni: 60x60 cm.


MEA CULPA”, 2010 

Fotografia: stampa su carta fine art - 

Hahnemühle - Dimensioni: 60x60 cm.


SIMULAZIONE DIVINA 2”, 2010 

 Fotografia: stampa su carta fine art - 

Hahnemühle - Dimensioni: 60x60 cm.


:MARZIA”, 2019 

Fotografia: stampa su carta fine art - 

Hahnemühle - Dimensioni: 60x60 cm.


“IL MIO DOPPIO”, 2010 

Fotografia stamoa su carta fine art –

 Hahmemuhle Dimensioni: 60x60 cm.


Angelo Riviello

Biografia


Nato a Campagna (SA). Frequenta l'Ist. d'Arte di Salerno, e studia Scenografia  con Toti Scialoja all'AA. BB. AA. di Roma. dove viene in contatto con una certa avanguardia romana. In seguito si trasferisce a Milano, dove matura una sua visione artistica. Svolge un'attività multidisciplinare. La sua fonte di ispirazione è il recupero di una memoria, iniziando dal luogo natio, con alcuni dei suoi personaggi storici universali. Il suo capolavoro, come evento ritrovato nella memoria, con interventi e progetti di “Arte Pubblica” nel tessuto urbanistico della città, in risposta ai movimenti in auge di quegli anni 80 post sisma, è il “Progetto Chiena”: il recupero e la trasformazione dell’evento del fiume Tenza (chiamato “Chiena”), della Città di Campagna, da "Nettezza Urbana" in "Opera d'Arte” (a più mani) e “Spettacolo”, dal 1982 al 1994, nella condivisione di amici e compagni di strada e degli artisti invitati da ogni parte d'Italia. Le sue prime personali, dal titolo "Affetti" (1978) e "Due o Tre Angoli di Casa" (1981) avvengono presso la Galleria "Taide" di Salerno. Ha esposto in altre mostre personali (Milano 2002, Centro Culturale Puskin, Marsiglia, 2008, Galerie du Tableau) e in numerose collettive, in campo nazionale e internazionale, come la "Nuova Creatività nel Mezzogiorno" al "Goethe Institute" di Napoli, nel 1979, il Premio Terna 01 nel 2008 (tra gli artisti finalisti), con mostre a Roma e a New York, il Progetto “Rupextre” di Matera nel 2010,  "Fluxus Time", al "Kingsborough Community College of the City University" di New York, 2013, e la 1a Biennale della Murgia, 2021. Sue opere figurano in diverse collezioni museali, tra cui il GAM di Torino (Galleria Naz. d'Arte Moderna). 

https://angelo-riviello.blogspot.com/


I LOVE YOU”, 2008

con le pasticche viagra ho composto la scritta “I Love You”

 fotografia digitale elaborata al computer – stampa su dibond

Dimensioni:  110x110 cm.


SHOAH”, 2009

fotografia digitale elaborata al computer – stampa su tela rembrandt

Dimensioni:  100x200 cm.


“IL MARCHIO DEL CRANIO DI LOMBROSIANA MEMORIA”, 2010/2011

fotografia digitale elaborata al computer – stampa su forex

Dimensioni:  70x100 cm.


"ITALIAN GENERATION...NO GAG! GRANFATHER-FATHER-SON”, 2010

Dalla serie “Remake Work in progress - Affetti 1" - da video still film super 8 (Ritratti, autoritratti,1977)-

fotografia digitale elaborata al computer – stampa su forex

Dimensioni:  70x100 cm.

L'ITALIA DEI SORDO-MUT(U)I,  2011”

 Fotografia digitale elaborata al computer – stampa su forex

Dimensioni:  70x100 cm.





Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali