sabato 28 agosto 2010

Azione Fare Memoria - ACQUA e FUOCO - Veglia e Voglia Catartica - La Chiena





Azione Fare Memoria - ACQUA e FUOCO - Veglia e Voglia Catartica - La Chiena - All'alba del giorno dopo - The Day After Tomorrow.

“...Campagna (la civitas campaniae) è troppo piccola perché molti altri si accorgono dell’eventuale fallimento del suo spazio simbolico, ma è anche abbastanza grande perché questa piccola impercettibile catastrofe risuoni di eco in eco sommandosi alle valanghe di azioni mancate, peccati di omissione culturale cui è sempre troppo tardi rimediare...” (Rino Mele, 1985 )

Resistenza
non significa restare in silenzio
(nella Città della Memoria, dei Giusti e della Pace...nella città esorcista, dell'acqua e del fuoco, nella città di Caramuel e di Giordano Bruno, di Melchiorre Guerriero e di Giulio Cesare Capaccio...e di Giulio Romano che la ridisegnò in pieno rinascimento...e infine nella città di Ciardullo capo-brigante)

Iniziativa in espansione, promossa dall’Associazione Culturale “Canti, Suoni e Segni del Mediterraneo" e dall’Associazione "Giordano Bruno", a cui si è affiancato "Spazio Utopia Contemporary Art"(con la speranza di vedere altre adesioni, per una lunga lista di partecipanti), si organizza una notte-veglia catartica (29 e 30 agosto) all'insegna dell'Acqua e del Fuoco nel ricordare Giordano Bruno...per rivendicare autonomia alla libertà di pensiero, alla cultura e alla libera ricerca artistica e scientifica...lontana dai tagli e dalle sopraffazioni e per dirla con il filosofo nolano:" dall'ignoranza di ogni autorità religiosa, politica, civile ed accademica che negano qualsiasi manifestazione dello spirito..."

Si tratta di un evento aperto, un libero sfogo alla creatività, di un momento culturale unitario, urlato, sommesso, trasgressivo, garbato, elegante, raffinato, provocatorio, e "chi più ne ha più ne metta", nella diversità dei linguaggi e nell'obiettivo comune di ribadire autonomia alla cultura e all'arte, a cui si è invitati, non per assistere passivamente, ma per partecipare attivamente con una propria creatività (performances, musica, declamazioni, video, danza, teatro, happening e nel coinvolgere il pubblico nell’acqua della Chiena e nel Fuoco dei Fucanoli)
Un invito a tutte le realtà culturali più significative del Territorio Campano e di altre Regioni italiane: associazioni culturali no profit; personalità del mondo dell’arte e della cultura; artisti visivi (pittori, fotografi, performers; poeti; musicisti; gruppi di teatro, gruppi musicali, teorici; filosofi; critici d’arte; curatori; giornalisti; scrittori; storici; attori; registi, coreografi; scenografi; danzatori; video-maker e tutte quelle professionalità (tecnici delle luci, fotografi di scena, sceneggiatori, produttori, ecc.) che girano intorno alle attività dello spirito, della cultura, dell'arte, dello spettacolo….….

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

HANNO ADERITO
Rino Mele (Università di Salerno), Dora Liguori (U.N.A.M.S.), Argilla Teatri, Adriana Maggio, Immacolata Volzone, Vito D’Agostino, Vito Maggio e Gelsomino D’Ambrosio (video), Vito Maggio e scolaresca (video), Santa e Gelsomino Fezza, Giovanni De Angelis (ass. Lex-Icon), Tonino Panico e Siro Scena, Abramo Del Giorno (Banda musicale Città di Campagna “S. Antonino”), Andrea Di Bianco, Gerardo Giugliano, Giuseppe Moscato (ass. Fare Musica), Angelo Riviello (Associazione Utopia Contemporary Art), Angelo Riviello (video- Giordano Bruno e 
Giovanni Paolo II), Alessandro Sessa, Antonella Nigro, Luca Guardabascio, Maria Rosaria Salito, Vito Caponigro, Aurora Cubicciotti, Antonio Salito, Patrizio e Gabriele Remolino, Mario Velella, Alessandro Naimoli...

N.B. L’elenco non è ancora completo essendo in attesa di altre adesioni.

Calendario:

AZIONE FARE MEMORIA
nella Città della Memoria, dei Giusti e della Pace
con l’acqua della “Chiena”
e col fuoco dei “Fucanoli”

CITTA’ DI CAMPAGNA
Piazza Teatro
Domenica 29/Lunedì 30 Agosto 2010

PROGRAMMA "FLUTTUANTE "APERTO ALLE ALTRE REALTA’ CULTURALI
Domenica 29 Agosto
Saranno distribuiti volantini a cura di Spazio Utopia Contemporary Art, con l’elenco degli artisti, da ringraziare, che nell 1985 (anno decisivo post-terremoto), hanno contribuito in modo determinante, con la loro creatività a far recuperare l’ex Convento di San Bartolomeo dei Frati Domenicani (dove compì il noviziato Giordano Bruno e celebrò la prima messa nella Chiesa di S.Bartolomeo), per farne un "Museo Vivo" e non un "Cimitero", a spettacolarizzare e a trasformare la “Chiena” in Opera d’Arte.

N.B. i volantini a stampa saranno anche affissi nei punti strategici.

Ore 21,00: Inaugurazione Mostra: "IL NOSTRO BEL PIANETA"
di Nando e Carmine Rosamilia
Ore 24,00: Incendio delle Opere

N.B. Dalle ore 22 in poi, i momenti saranno letteralmente free, dove è possibile fare di tutto, ci possono essere altre mostre, declamazioni di poesie, riflessioni, concerti, interventi vari creativi, passeggiate lungo il fiume Tenza con libertà individuale e collettiva, all’insegna però, del buon gusto e della gioia di vivere…

Lunedì 30 Agosto

Ore 0,00/5,00: Veglia Catartica
Ore 00.15 Proiezione video documentario: “GIORDANO BRUNO FILIPPO e PAPA GIOVANNI PAOLO II
di Angelo Riviello – Produzione Utopia Contemporary Art, 2008/2010
Ore 00,30 Proiezione di un film corto: "DISMOFORBIA", di Luca Guardabascio
Ore 00,45 Proiezione video "HOMO CAMPANUS INFELIX IN CAMPANIA FELIX", di Giovanbattista De Angelis, a cura del Movimento Lex-Icone (Aurora Cubicciotti, Donato Linzalata. G.B. De Angelis)
Ore 5,30: “Chiena” purificatrice, con vari interventi creativi, azioni e performances nell'acqua, in completa autogestione (concordata con i promotori)
Dalle ore 21 del 29 agosto, alle Ore 6,00 del 30: Cornetti caldi nella Città e panini caldi con broccoli, salsiccia e melenzane alla parmigiana e poi vino e birra a volontà
Ore 7,00: Traslazione delle Ceneri nel Museo (Luogo) della Memoria

p.s. i volantini invece non si bruceranno, resteranno a documentazione permanente nei nostri archivi...altri invece bruciacchiati, rientreranno, tra le ceneri, nella traslazione al Museo.

giovedì 26 agosto 2010

RINCORRERE PAROLE D'ACQUA- EVA RACHELE GRASSI-ERMANNO ANGELO SENATORE-CA...



Ripercorrendo il percorso dell'acqua come creatività, 1982-1988 - Intervento Rassegna dell'acqua -La Chiena a cura di Angelo Riviello - Campagna, VII edizione post sisma 1988 - Video di Eva Rachele Grassi e Angelo Ermanno Senatore - Un reperto quasi da cineteca sulla "Memoria dell'Acqua".


Retracing the path of water as creativity, 1982-1988 - Speech Review The water-Chiena by Angelo Riviello - Campagna City, seventh edition after 1988 earthquake - Video Eva Rachele Grassi and Angelo Ermanno Senatore - An exhibit almost cinematheque on the "Memory of Water".

"Museum: all-over" / "Museo: ovunque"




Lulu Lolo...con Ben Patterson (Fluxus) e altri "nella Polvere di Genova"...a cura di Sean Miller del Jema - John Erickson Museum...dopo la Polvere della Città di Campagna nella XXVI Rassegna dell'Acqua del 2008  - La Chiena - "S.O.S. Emergenza"...a cura di Spazio Utopia ContemporaryArt.

L'ultima delle polveri raccolte da Lulu..riguarda la città di Le Mans in Francia,  a cura della Ghost Art Gallery nel mese di aprile scorso, in collaborazione con Spazio Utopia...


Lulu Lolo ... Ben Patterson (Fluxus) and other "in the dust of Genoa ... edited by Sean Miller Jema - John Erickson Museum ... after the dust of the city's Water Campagna in Review XXVI 2008 - La Chiena - "SOS Emergency" Spazio Utopia ContemporaryArt.The last of the dust collected by Lulu .. for the city of Le Mans in France, by the Ghost Art Gallery during the month of April, in cooperation with Spazio Utopia ...

mercoledì 11 agosto 2010

Rassegna Internazionale dell’Acqua . La “Chiena” – XXVIIIa edizione

Dopo Facebook, anche sul nostro blog:
http://www.facebook.com/?tid=424658038617&sk=messages#!/event.php?eid=131597706867236&ref=mf


Rassegna Internazionale dell’Acqua . La “Chiena” – XXVIIIa edizione 
Le Porte dell’Arte – Le Porte dell’Acqua 
18  luglio / 16 agosto 2010
The Doors Art - The Water Gate
July 18/ August 16, 2010

Intergenerazionale, Interdisciplinare e Multimediale
Intergenerational, Interdisciplinary and Multimedia

Le date della "Chiena" nella deviazione delle acque del fiume Tenza, avverranno, come consuetudine (presumibilmente) dal 20 luglio in poi, nei giorni di sabato e domenica, organizzata dal Comune di Campagna in collaborazione della Pro Loco.

N.B. Non appena verranno comunicate le date precise, saranno tempestivamente pubblicate.

The dates of "Chiena" in diverting the river Tenza, will take place, as usual (supposedly) from July 20 onwards on Saturday and Sunday, organized by the Municipality of Campagna in collaboration with the Pro Loco.

N.W. As soon as exact dates will be announced, will be promptly published

Direzione Artistica / Artistic Direction: Cataldo Colella
Coordinamento / Coordination: Angelo Riviello
Organizzazione / Organization: Utopia Contemporary Art e Visioni Future.

Patrocinio MBAC - Ministero Beni Culturali, Comune di Campagna
Patronage MBAC - Ministry of Cultural Heritage, City of Campagna

Facendo “Acqua da tutte le parti”, come negli altri anni, nell’edizione di quest’anno, sul tema dell’Acqua, affrontata in piena libertà creativa a 360°, si prevedono possibili Performances (autogestite in blitz) nell’acqua e con l’acqua della Chiena del fiume Tenza, lungo le strade della città; una Mostra-Laboratorio site specific e le due sezioni di Mail Art (Arte Postale) e di Video Arte, sul tema molto ampio e imprevedibile dell’acqua con tutte le sue problematiche e contraddizioni, come conseguenze di scelte politiche, che si ripercuotono nel sociale, sull’ambiente, sugli usi e costumi, di questo bene fondamentale per la vita dell’uomo sulla terra, continuamente minacciato dai tentativi di privatizzazione per i soli fini speculativi, di un bene collettivo di prima necessità, che unitamente al debito pubblico, ha già messo in ginocchio interi paesi del terzo mondo…

Per la prima volta si prevede una mostra dedicata ad una disciplina della cosiddetta “arte minore”: la ceramica…”quando l’acqua entra nei forni…e ritorna nel suo alveo naturale tra le acque sorgive di uno spazio dedicato all’arte del presente e ubicato sulle sponde del fiume Tenza, una volta luoghi di Cartiere, Mulini, Pastifici e Creterie, che la terribile scossa del terremoto del 23 novembre 1980, ha definitivamente cancellato, lasciandoci solo il canale dell’acqua per pulire le strade della città”.

By "water everywhere", as in other years in this year, the theme of Water, discussed in full creative freedom to 360 °, providing possible performances (self-managed blitz) and water with the water of the river Tenza Chiena along the city streets, a site-specific exhibition-workshop and the two sections of Mail Art (Mail Art) and Video Art, on very large and unpredictable water with all its problems and contradictions, and consequences of policy choices, which has repercussions in the social environment, uses and customs, this fundamental good for the life of man on earth, continually threatened by privatization efforts only for speculative Of a collective good of first necessity, which together with debt, has already brought to its knees whole third world countries ...

For the first time you plan an exhibition dedicated to a discipline of so-called "minor art" ceramics ... "when the water enters the furnace ... and back in its bed between the natural spring waters of an area dedicated to this and situated on the banks of the river Tenza, once places of cards, Mills, Pasta and Creterie, the terrible shock of the earthquake of November 23, 1980, has completely removed, leaving only the channel water to clean the streets. "

Luoghi espositivi: Spazio Utopia Contemporary Art e altri Spazi pubblici e/o privati della città di Campagna – Salerno - Italy
Le possibili Performances, saranno legate all’Acqua, sia del fiume Tenza che della Chiena durante le deviazioni programmate del fiume, a partire dal 20 luglio in poi (ogni sabato e domenica - dalle ore 15 alle 16,30)

Exhibition spaces: The Spazio Utopia Contemporary Art and other public spaces and / or private city Campagna - Salerno - Italy
Possible Performances will be linked to water, whether river Tenza that the Chiena during the planned river diversions, from July 20th onwards (every Saturday and Sunday - from 15 to 16.30)

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Mostra di Mail Art - 24 luglio, ore 21 / July 18, at 21
Luogo / Location: Spazio Utopia

Artisti che hanno aderito – Participating Artists:
Alfonso Caccavale, Giuliana Bellini, Luigi Berrettini, Gerardina Busillo, Florian Canovas-Virly, Thomas Cappuccio, Marina Cavaniglia, Emanuela Comparetti, Laura Sheren Cristin, Loredana D’Argenio, Caterina Davinio, Pina Della Rossa, Peppe Esposito, Salvatore D’Imperio, Maria Gagliardi, Sergio Gioelli, Eva Rachele Grassi & Angelo Ermanno Senatore, Lulu Lolo, Ruggero Maggi, Alberto Magrin, Maria José Marques Silva, Gerardo Marzullo, Keiichi Nakamura, Eleonora Picariello, Veronique Pozzi, Angelo Riviello, Roberto Scala, Domenico Severino, Giovanni and Renata Strada DA DA Ravenna, Luigi Montefoschi, Yun-Jung Seo, Sergio Tedeschi, Claudio Valentino, Salvatore Vargas, Rosanna Veronesi,

Festival Video Art- 24 luglio ore 21 / July 24, at 21
Luogo / Location: Spazio Utopia

Artisti che hanno aderito - Participating Artists:
Luca Acito, Vincenzo Ceccato, Herve Constant, Marò D’Agostino, Caterina Davinio, Giovanbattista De Angelis, Carlo Leoni, Eva Rachele Grassi & Angelo Ermanno Senatore, Alberto Magrin, Angelo Riviello & Liberato Mastrangelo

Mostra Laboratorio Site Specific - Laboratory show Site Specific: Le Forme dell’Acqua - Water Forms - 25 luglio ore 21 / July 24 at 21
Luogo / Location: Spazio Utopia
Enzo Perinzano



N.B.
La Mostra Laboratorio Interdisciplinare, Site Specific:  programmata per il 4 agosto, 2010, per motivi tecnici e logistici, l’opening avverrà alle fine di settembre 2010

Possibili Luoghi / Possible Locations: Chiesa dell’Annunziata - Ex Convento delle Clarisse-Palazzo Tercasio (Istituto Magistrale), l’Ex Convento degli Agostiniani  (Palazzo Municipale).
p.s. aspettiamo conferma di uno dei luoghi sopraindicati, per comunicare la data e l'ora in tempo utile

Artisti
Dario Carmentano, Teresa Cetani, Bruno Di Lecce, Gerardo Fornataro, Carmen Laurino, Angela Laurino, Massimo Lovisco, Marcello Mantegazza, Arcangelo Moles,  Antonietta Montemurro,  Gianfranco Presta, Angelo Riviello 

Spazio Utopia
Via Arc. Carmine Cesarano, 17
84022 Campagna (SA) ITALY


 Per informazioni sulla Rassegna / 
For information on Review
Tel.392.530.88.70 - 338.28.000.73

http://utopiacontemporaryart.blogspot.com/
http://www.facebook.com/group.php?gid=51742504904&ref=ts#!/group.php?gid=51742504904&v=info


Per informazioni dettagliate sulla Chiena, che pulisce il Corso principale della città, contattare il Comune di Campagna:
info@comune.campagna.sa.it
Tel. 0828/241200

For detailed Chiena, wiping the main street of the city, contact the City of Campagna:
info@comune.campagna.sa.it
Tel 0828/241200

Daily Calendar

Visualizzazioni totali

Loading...

Lettori fissi

Informazioni personali