mercoledì 27 maggio 2009

27a RASSEGNA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA - LA "CHIENA"


COMUNICAZIONE - INVITO - 27a RASSEGNA INTERNAZIONALE DELL’ACQUA – LA “CHIENA” - INTERGENERAZIONALE – INTERDISCIPLINARE e MULTIMEDIALE
25 luglio / 16 agosto 2009

La Rassegna dell’Acqua con mostra di Mail Art e Festival di Video Arte è organizzata dall’ATA Associazione Temporanea di Associazioni, con a capofila l’Associazione Utopia Contemporary Art.

Quest’anno la direzione artistica è stata affidata ad Aldo Colella (responsabile culturale della Regione Basilicata - direttore del Museo di Melfi - curatore delle pagine Bianche centro sud), al cui interno curerà un Laboratorio – Site Specific con giovani artisti under 35.

La “Chiena”, con le acque del fiume Tenza che vengono deviate nel corso principale del centro storico della Città di Campagna, è organizzata dalla Pro Loco, dal 18 luglio in poi. Ogni sabato e domenica, ultima settimana di luglio fino al 16 agosto, con la deviazione notturna delle acque, alle ore 24.

Come già accennato nel gruppo, siamo sempre in attesa dell’esito dei finanziamenti richiesti alle varie Istituzioni, inviati in tempo utile alla scadenza del 15 marzo 2009. A quanto pare i nostri rappresentanti e chi ci rappresenterà nei prossimi mesi, sono impegnati e puntuali soprattutto nella campagna elettorale, sia per il rinnovo delle Province che per il Parlamento Europeo.
A noi non resta altro che attendere e pensare realisticamente all’autofinanziamento, essendo l’Associazione Utopia e il resto dell'ATA, senza scopo di lucro (no profit).

Intanto pubblichiamo l’invito a partecipare alla 27a Rassegna dell’Acqua - La Chiena 2009, nelle sezioni di Mail Art e di Video Arte.
L’invito è aperto a tutti gli artisti interessati, che si esprimono con questi mezzi.e che sentono il problema dell’acqua, sia dal punto di vista ambientale che sociale e politco come elemento vitale per la sopravvivenza sulla terra, in un momento in cui si parla di “privatizzazione”, e cioè di vendita alle multinazionali da parte dei Governi di vari paesi (tra questi l’Italia) e di altre Istituzioni pubbliche territoriali. A questa tematica, come sempre, si da ampia libertà espressiva di interpretazione e di creazione, senza limiti o censure. L’unica richiesta, saranno le linee guida: i dati tecnici richiesti, le modalità e i termini di partecipazione.
Dopo una prima esposizione di mail art e proiezione di tutti i video inviati all’organizzazione, un’apposita commissione, presieduta dalla direzione artistica della Rassegna e dell’Associazione Utopia Contemporary Art, selezionerà i lavori che riterrà più idonei e significativi, nella loro valenza specifica, sia da un punto di vista qualitativo e contenutistico che di ricerca. sperimentale e sia nell’uso interdisciplinare per la Mail Art e digitale nell’uso della Video Arte…

ARTISTI
Una sezione a parte sarà dedicata esclusivamente agli artisti under 35. Un’altra sezione sarà dedicata agli artisti over 35.

1) I Mezzi espressivi

MAIL ART
Realizzabile con ogni tecnica (pittura acrilica o acquarello, pastello, matita, pennarello, collage con ogni sorta di materiale, cartaceo e non, ecc., fotografia tradizionale e digitale, computer generated graphic).
Le dimensioni vanno dal formato classico del 10x15 cm. ad un massimo di 30x40 cm., su supporto extrarigido, completo di attaccaglie (possibilmente non visibili) sistemate professionalmente sul retro del lavoro.

VIDEO ARTE
Ogni lavoro deve essere presentato su due DVD (PAL o NTSC), etichettati con il nome dell'autore, il titolo e la durata del film, e accompagnati da un modulo di presentazione, con allegate anche 2 immagini di alta qualità (formato JPG). Per i video si consiglia di non andare oltre i 15 minuti di durata.

2) SPEDIZIONE
Le Opere possono essere spedite per corriere espresso o per posta tradizionale, entro e non oltre il termine del 5 luglio 2009. Saranno accettate solo le opere inviate entro tale scadenza.

L'indirizzo per la presentazione è il seguente:

Rassegna Internazionale dell’Acqua – La Chiena
Spazio Utopia Contemporary Art
All’attenzione di Angelo Riviello
Via Arc. Carmine Cesarano, n. 17
84022 Città di Campagna (Salerno) Italy

3) SELEZIONE
Il Comitato organizzativo, dopo una prima esposizione (mail art) e proiezione (video art), selezionerà le opere più significative per la Rassegna. Tutte le informazioni relative ai lavori e agli artisti ( data, ora e luogo di esposizione e proiezione) saranno pubblicate sul blog : http://utopiacontemporaryart.blogspot.com/

4) CONTATTI
E mail: spazioutopia@alice.it
Direzione Artistica Spazio Utopia
Tel. 392.530.88.70 - 0828.46.239
Presidenza
Tel. 338.280.00.73

5) I MATERIALI
Tutte le opere presentate saranno inserite nell’Archivio-Biblioteca dell’Associazione Utopia, e possono essere sottoposte per motivi di interscambio artistico, culturale e / o educativo (senza scopo di lucro) nelle varie opportunità di proiezioni di Festival e Rassegne varie, che vengono organizzate durante tutto l'anno sul territorio regionale e nazionale, anche in altre sedi di associazioni e spazi pubblici e privati che interagiscono con lo Spazio Utopia, con informazioni che saranno riportate e pubblicate sul
http://utopiacontemporaryart.blogspot.com/

6) ULTERIORI INFORMAZIONI
L'organizzazione, non sarà responsabile per eventuali incidenti che possono danneggiare le opere presentate (o che dovessero arrivare già danneggiate), anche se avrà la massima cura della loro conservazione.
La partecipazione al festival implica l'accettazione di queste linee guida.
N.B. Seguirà il programma dettagliato della Rassegna dopo la scadenza dei termini di presentazione delle opere, che sarà pubblicato sempre sul blog: http://utopiacontemporaryart.blogspot.com/
e con la massima divulgazione possibile su altri siti amici.

ATA - ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI ASSOCIAZIONI
Associazione Culturale “Utopia Contemporary Art”, Campagna
Associazione Culturale “The Way the Indies, Roma
Associazione Culturale “Antonino V. Rivelli” , Campagna
Associazione Culturale “Panda Spettacoli”, Campagna
Associazione Culturale “Altom@rte”, Sperlinga (ENNA),
Associazione “Voci di Donne”; Eboli (SA)
Associazione Culturale “Amnesiac Arts”, Potenza;
Associazione Culturale “Canti, Suoni e Segni del Mediterraneo”, Auletta (SA).
Associazione “Giordano Bruno”, Campagna (SA)

Daily Calendar

Visualizzazioni totali

Loading...

Lettori fissi

Informazioni personali