mercoledì 21 maggio 2008

RASSEGNA DELL'ACQUA - LA CHIENA - 26a ediz. 2008


RASSEGNA DELL'ACQUA - LA CHIENA - 26a ediz. 2008
Work in progress ‘DISCARICHE: POLLINATIONS GULLS’

Arte Pubblica in Italia dal 1985, con interventi nella deviazione delle acque del fiume Tenza, nel centro storico della città-territorio di Campagna.
Organizzata dallo SPAZIO UTOPIA CONTEMPORARY ART
Associazione Culturale no profit
Via Cesarano 17 - 84022 Campagna (Salerno) / Tel. 392 5308870.
spazioutopia@alice.it http://utopiacontemporaryart.blogspot.com/

PROPOSTA DI RASSEGNA ITINERANTE A TUTTI GLI INTERESSATI CHE GESTISCONO UNO SPAZIO

prima di pubblicare la bozza del comunicato-regolamento-invito rivolto ai diretti interessati (gli artisti), essendo in procinto di organizzare la prossima edizione 2008 della Rassegna dell'Acqua, chiediamo ad alcune istituzioni, ma soprattutto a voi, come ad altri amici (sparsi tra l'Europa e gli Stati Uniti), se esiste una possibilità di rendere la Rassegna itinerante.
Per il momento, dopo i mesi di luglio/agosto (periodo della Rassegna), pensiamo nell'arco di un anno, almeno in Italia, tra il mese di settembre-ottobre del 2008 fino al mese di maggio del 2009, nei vostri Spazi, nelle due sezioni "esportabili": Mail Art e Video Arte, con possibili performances e installazioni sul luogo, da parte di artisti di vostra conoscenza.
Ovviamente, là dove sarà possibile, saremo presenti anche noi, con una presentazione in anteprima, con possibili contributi critici e stampati vari.

Chiunque sia interessato a tale esperienza (proponendo anche i propri artisti, come spesso accade), è pregato vivamente di farsi sentire e di mettersi in contatto con noi. Tempestivamente inviamo anche il comunicato-regolamento-invito.

la Direzione artistica
Tel. 392 5308870 - 0828 46239 .
spazioutopia@alice.it

venerdì 2 maggio 2008

London Biennale " Pollinations 2008 "

London Biennale
" Pollinations 2008 "
dal 18 maggio 2008



Progetto London Biennale 2008

La Biennale di Londra è stata fondata nel 1998 dall’artista David Medalla, che è stato in grado di riunire comunità di artisti residenti vicino Londra e di coinvolgerli negli eventi della biennale.
Con l’adesione e partecipazione di oltre trecento artisti, la London Biennale ha creato eventi internazionali come nel 2003 a Berlino Changing Channels e come quello che si sta preparando per il 2008.

Dal 2002 esiste il sito con la documentazione degli ultimi eventi www.londonbiennale.org

David Medalla con Soto è tra gli artisti che dagli anni ’60 ha contribuito a connotare l’arte cinetica, a movimentare la galleria Signals di Londra facendo invitare artisti che dovevano lavorare in assoluta libertà e creando ambienti, poetica che ha connotato in Italia il Gruppo T.
Amico di Duchamp, Manzoni, Yves Klien, Takis, Oiticica, Medalla ha conservato lo spirito indipendente dalle politiche e dalle strategie del mercato, per rimanere all’interno di un’autenticità artistica.
Il rapporto con la storia dell’arte svela rinnovate possibilità percettive e occasioni continue di grandi fermenti.

Il progetto della London Biennale 2008 è realizzato per la prima volta in Italia con l’importante coinvolgimento artistico di gallerie, associazioni, istituzioni, musei.

L’edizione della London Biennale 2008 è accolta in spazi aperti dagli artisti per realizzare mostre, performances ed incontri sulle espressività culturali multimediali. Gli artisti: Raffaella Losapio, Emilio & Franca Morandi, Angelo Riviello, Vincenzo Ceccato, Donatella & Mariangela hanno dato alla spazialità della loro poetica un aspetto concreto, interattivo e di mobilità, come il Gruppo Sinestetico, divenendo il riferimento per alcune realtà culturali.
Un nuovo fremito di futurismo tecnologico ed umano attraversa l’Italia tracciando una linea in cui si trascrive l’impegno degli artisti coinvolti.
Questa Biennale ha un segnale importante nell’incontro che David Medalla avrà con gli studenti dell’Accademia di Belle arti di Firenze della cattedra di Storia dell’Arte del Biennio e Triennio di Vittoria Biasi, del Biennio Specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, Indirizzo in Arti Multimediali di Andrea Granchi e di quanti vorranno partecipare con le proprie proposte.
Vittoria Biasi


SPAZIO UTOPIA CONTEMPORARY ART
Angelo Riviello
Domenica, 18 Maggio – ore 18: nell’ambito del progetto POLLINATIONS LB 2008 si svolgerà un'anteprima della RASSEGNA DELL'ACQUA - LA CHIENA - 26a ediz. 2008.
Work in progress ‘DISCARICHE: POLLINATIONS GULLS’ con proiezioni video di Dario Carmentano ‘DISCARICA 1: RIFIUTI CORPORALI IS GOoD’, Angelo Riviello ‘DISCARICHE DELLO STATO? 1° PARTE’ e Cherie Sampson ‘ENVIRONMENTAL PERFORMANCE’.
Pitture di Alfonso Mangone ‘TUTTE CITTA’’ e Salvatore Vargas ‘FRAMMENTI DI PERIFERIA’.
Installazione di Giovanbattista De Angelis ‘HOMO CAMPANUS INFELIX’ nel luogo della discarica di Basso dell'Olmo.
Contributo critico di Rino Mele dell'Università di Salerno.
Via Cesarano 17 - 84022 Campagna (Salerno) / Tel. 392 5308870 - 0828 46239 .
spazioutopia@alice.it http://utopiacontemporaryart.blogspot.com/

ARTESTUDIO MORANDI
Emilio & Franca Morandi
Domenica, 18 Maggio – ore 10: inaugurazione LONDON BIENNALE 'POLLINATIONS' 2008.
Per tutta la giornata esposizione di foto e proiezioni video di performers internazionali.
Dalle ore 15: performance ‘EUREKA! MOMENTS’ (‘I MOMENTI EUREKA!’) di David Medalla;
performance ‘LA POESIA RE-CINTATA’ di Valentina Calandrina e Luigi Compagnoni; performance
‘TISANE PER LA SALUTE MENTALE’ di Italo Chiodi.
Presentazione della collezione completa della Rivista d’Arte ‘8 4 6 2’ Edizioni A.A.C.C.
Via S. Bernardino, 88 - 24028 Ponte Nossa (Bergamo)
artestudiomorandi@virgilio.it

MUSEO CASABIANCA
Giobatta Meneguzzo
Gestione: Associazione Culturale “Laboratorio per l’arte contemporanea Città di Malo”
Aderente alla Rete Museale Alto Vicentino - Tel. 0445 580459.
Domenica, 18 Maggio – ore 17: il GRUPPO SINESTETICO (Albertin Matteo, Sassu Antonio, Scordo Gianluca), sarà operativo (curatore G. Meneguzzo - Tel. 0445.602109) con video/performance:
"FLUXUS EXPERIMENT" (Sinaesthetic + Bertomieu) and ACTIONS SYNAESTHETIC, nell'ambito del progetto POLLINATIONS. Evento ufficiale di LONDON BIENNALE 2008 (director David Medalla).
Largo Morandi, 1 - Malo (Vicenza) - Tel. 0445 602474.
info@museocasabianca.com www.museocasabianca.com

XX.9.12 FABRIKArte
Donatella & Mariangela
Domenica, 18 Maggio – ore 20: nell’ambito del progetto POLLINATION Italy London Biennale 2008.
“XX.9.12 FABRIKArte inaugura il 3° step del work in progress “MORPHING” ad opera degli artisti Valentina Meli e Tilen Zbona (l’intero progetto è a cura di XX.9.12 FABRIKArte – Donatella Meropiali e Maria Angela Brion).
Nello spazio espositivo si sviluppano immagini e oggetti in una performance live: ingrandimenti fotografici di frammenti di video, video painting, oggetti trasparenti su cui saranno proiettate le immagini direzionate anche dallo spettatore. In quell’occasione verrà esposta la termo-scultura “ SNOWWHITE”, realizzata per l’evento con la partnership della ditta Antrax, su disegno degli artisti; la termo-scultura interagirà con la mostra, offrendosi come supporto per le video-proiezioni.
La presentazione critica dell’evento è a cura di Roberto Rossini.”. Per altre informazioni sul progetto, è possibile consultare il nostro sito: http://www.xx912fabrika.com
Via Albare, 7 – 35017 Piombino Dese – PD – I / Tel. 348 6137726 – 333 9359515
info@xx912fabrika.com www.xx912fabrika.com

RO.MI. Arte Contemporanea
Vincenzo Ceccato
Domenica, 18 Maggio – ore 17: nell’ambito del progetto POLLINATION, si svolgerà la 2° rassegna Videoart-contaminazioni, con proiezioni video del dittico di performances di David Medalla ‘URBI ET ORBI’ (Roma, 7-8 Settembre 2007) e dei video: ‘L’ULTIMA CENA A 9 MILIARDI DI ANNI LUCE’ e ‘LABYRINTH’ di Vincenzo Ceccato, ‘FEATHER’ di Michele Marinaccio, ‘IL MAIALE’ di Angelo Riviello, ‘LA MIA ANIMA’ del Gruppo Sinestetico,
‘UN NUOVO ARCOBALENO’ di Raffaella Losapio.
Via Vetulonia, 55 – Roma / Tel. 338.8097446.
romi.art@fastwebnet.it

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE
Cattedra di Storia dell’Arte del Biennio e Triennio di Vittoria Biasi, del Biennio Specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, Indirizzo in Arti Multimediali di Andrea Granchi.
Cenacolo dell’Accademia
Martedì, 20 Maggio – ore 11,30: nell’ambito del progetto POLLINATIONS LB 2008,
INCONTRI MONOCROMI. Conferenza di David Medalla, ‘SOGNI DI NUBI’ (‘CLOUD DREAMS’).
Interverranno: Giuseppe Andreani, Andrea Granchi; coordina Vittoria Biasi.


Galleria studio.ra

Raffaella Losapio
Giovedì, 22 Maggio - ore 18,30: come continuazione della "LONDON BIENNALE POLLINATIONS 2008".
conversazione di David Medalla con gli artisti invitati: Myriam Laplante, Ali Assaf e tutti quelli che vorranno intervenire.
Si parlerà della rilevante figura artistica di Adam Nankervis,...in quanto primo ideatore di POLLINATIONS,
già dalla LB biennale 2004 in N.Y. ...., Fondatore-Director del Museum MAN www.museumman.org e
Coordinatore internazionale della London Biennale.
Via Bartolomeo Platina, 1/F – Roma / Tel. 06 45495639 – 3491597571
info@studiora.eu www.studiora.eu
____________________________________________________________________________

London Biennale Project 2008

The London biennale was founded in 1998 by the artist David Medalla. He was able to gather communities of artists residing near London and to involve them in the events of the biennale.
With the support and participation of over three hundred artists, the London biennale has created international events such as in 2003 the Changing Channels event in Berlin and like the one that it is preparing for 2008.

Since 2002 there is the website with the documentation of the last events www.londonbiennale.org

With Soto, David Medalla is one of the artists who from the ‘60s has contributed to connote kinetic art, to animate the Signals gallery in London by inviting artists who had to work in full freedom and creating environments, this poetics has connoted the Group T in Italy.
Friend of Duchamp, Manzoni, Yves Klien, Takis, Oiticica, Medalla has preserved the spirit independent from policies and strategies of market, to remain inside an artistic authenticity.
The relation with the history of art reveals renewed perceptive possibilities and constant opportunities of great flurries.

The London biennale project 2008 is carried out for the fist time in Italy with the important artistic involvement of galleries, associations, institutions and museums.

The edition of the London Biennale 2008 is held in open spaces by the artists to realize exhibitions, performances and meetings on cultural multimedia expressiveness. The artists: Raffaella Losapio, Emilio & Franca Morandi, Angelo Riviello, Vincenzo Ceccato, Donatella & Mariangela have given to the spatiality of their poetics a concrete, interactive and mutable aspect such as the Gruppo Sinestetico, becoming the reference for some cultural realities.
A new thrill of technological and human futurism goes through the Italy drawing a line in which the dedication of the artists involved is transcribed.
This Biennale has an important signal in the meeting that David Medalla is going to have with the students of the Academy of Art in Florence of the chair of History of Art two-year course and three years of Vittoria Biasi, of Multimedia Arts-oriented the Specialized two-year course in Visual Arts and Performing Arts Disciplines of Andrea Granchi and of those who will want to participate with their own proposals.
Vittoria Biasi


ARTESTUDIO MORANDI
Emilio & Franca Morandi
On Sunday, the 18th of May – at 10 a.m. : opening LONDON BIENNALE 'POLLINATIONS' 2008.
All day there will be a photographic exhibition and video projections by international performers.
From 3 p.m. : performance ‘EUREKA! MOMENTS’ (‘I MOMENTI EUREKA!’) by David Medalla;
performance ‘LA POESIA RE-CINTATA’ (‘POETRY ENCLOSED’) by Valentina Calandrina and Luigi Compagnoni; performance ‘TISANE PER LA SALUTE MENTALE’ (‘INFUSIONS FOR THE MENTAL HEALTH’) by Italo Chiodi.
Presentation of the complete collection of the Art Review ‘8 4 6 2’ Editions A.A.C.C.
88, S. Bernardino Street - 24028 Ponte Nossa (Bergamo)
artestudiomorandi@virgilio.it

CASABIANCA MUSEUM
Giobatta Meneguzzo
Running: Cultural Association “Laboratorio per l’arte contemporanea Città di Malo”
Close to the Museal Alto Vicentino Circle - Tel. 0445 580459.
On Sunday, the 18th of May – at 5 p.m. : the “GRUPPO SINESTETICO” (Albertin Matteo, Sassu Antonio, Scordo Gianluca) will be effective (G. Meneguzzo - Tel. 0445.602109) with video/performance: "FLUXUS EXPERIMENT" (Sinaesthetic + Bertomieu) and ACTIONS SYNAESTHETIC, within the project POLLINATIONS. Official event of LONDON BIENNALE 2008 (director David Medalla).
1, Largo Morandi - Malo (Vicenza) - Tel. 0445 602474.
info@museocasabianca.com www.museocasabianca.com

XX.9.12 FABRIKArte
Donatella & Mariangela
On Sunday, the 18th of May – at 8 p.m. : within the project POLLINATION Italy London Biennale 2008.
“XX.9.12 FABRIKArte opens the 3rd step of the work in progress “MORPHING” thanks to artists Valentina Meli and Tilen Zbona (the entire project is by XX.9.12 FABRIKArte – Donatella Meropiali and Maria Angela Brion).
In the exhibition space, images and objects develop in a live performance: photographic enlargements of fragments of video, video painting, images conducted by the audience too over transparent objects. In that circumstance the thermo-sculpture “ SNOWWHITE” will be exhibited, it has been realized for the event with the partnership of the company Antrax, based on drawing of the artists; the thermo-sculpture will interact with the exhibition, arising like support for the video-projections.
The critical presentation of the event is by Roberto Rossini. For further information on the project it is possible to look at our website: http://www.xx912fabrika.com
7, Albare Street – 35017 Piombino Dese – PD – I / Tel. 348 6137726 – 333 9359515
info@xx912fabrika.com www.xx912fabrika.com

RO.MI. CONTEMPORARY ART
Vincenzo Ceccato
On Sunday, the 18th of May – at 5 p.m. : within the project POLLINATION the 2nd show Videoart-corruptions will take place with video projections of the diptych of performances by David Medalla ‘URBI ET ORBI’ (Rome, on September 7 and 8, 2007) and of the videos: ‘L’ULTIMA CENA A 9 MILIARDI DI ANNI LUCE’ and ‘LABYRINTH’ by Vincenzo Ceccato, ‘FEATHER’ by Michele Marinaccio, ‘IL MAIALE’ by Angelo Riviello, ‘LA MIA ANIMA’ by the Gruppo Sinestetico,
‘UN NUOVO ARCOBALENO’ by Raffaella Losapio.
55, Vetulonia Street – Rome / Tel. 338.8097446.
romi.art@fastwebnet.it

ACADEMY OF ART IN FLORENCE
Chair of History of Art of the two-year course and three years of Vittoria Biasi, of Multimedia Arts-oriented the Specialized two-year course in Visual Arts and Performing Arts Disciplines of Andrea Granchi.
Cenacle of the Academy.
On Tuesday, the 20th of May – at 11,30 a.m. : within the project POLLINATIONS LB 2008, INCONTRI MONOCROMI. Conference by David Medalla, ‘SOGNI DI NUBI’ (‘CLOUD DREAMS’).
Giuseppe Andreani, Andrea Granchi will participate,Vittoria Biasi organizes.

SPAZIO UTOPIA CONTEMPORARY ART
Angelo Riviello
On Sunday, the 18th of May – at 6 p.m.: within the project POLLINATIONS LB 2008 will take place a preview of the RASSEGNA DELL'ACQUA - LA CHIENA – 26th edition 2008.
Work in progress ‘DISCARICHE: POLLINATIONS GULLS’ with video projections by Dario Carmentano ‘DISCARICA 1: RIFIUTI CORPORALI IS GOoD’, Angelo Riviello ‘DISCARICHE DELLO STATO? 1° PARTE’ and Cherie Sampson ‘ENVIRONMENTAL PERFORMANCE’.
Paintings by Alfonso Mangone ‘TUTTE CITTA’’ and Salvatore Vargas ‘FRAMMENTI DI PERIFERIA’.
Installation by Giovanbattista De Angelis ‘HOMO CAMPANUS INFELIX’ in the place of the tip at Basso dell'Olmo.
Critical essay by Rino Mele of the University of Salerno.
17, Cesarano Street - 84022 Campagna (Salerno) / Tel. 392 5308870 - 0828 46239 .
spazioutopia@alice.it http://utopiacontemporaryart.blogspot.com/

studio.ra Gallery
Raffaella Losapio
On Thursday, the 22th of May – at 6,30 p.m. : like continuation of the "LONDON BIENNALE POLLINATIONS 2008".
conversation by David Medalla with all artists invited: Myriam Laplante, Ali Assaf and all those who will want to participate. We will speak about the important artistic figure of Adam Nankervis,... as first author of POLLINATIONS, before from the LB biennale 2004 in N.Y. ...., Founder-Director of the Museum MAN www.museumman.org and International Coordinator of the London Biennale.
1/F, Bartolomeo Platina Street – Roma / Tel. 06 45495639 – 3491597571
info@studiora.eu www.studiora.eu

Daily Calendar

Visualizzazioni totali

Loading...

Lettori fissi

Informazioni personali